Magnesio: cosa è, benefici e controindicazioni

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Il magnesio è un composto chimico che è presente in molte categorie di alimenti come la carne, il pesce e la frutta secca, e può avere benefici per la salute, ma assunto in eccesso può anche presentare alcune complicazioni. il cloruro di magnesio è composto da cloro e magnesio, che, nonostante la sua classificazione come composto, è molto utile in vari settori dell’industria e costituisce un elemento chiave per la nostra salute, poiché svolge alcune funzioni di grande importanza all’interno del nostro corpo. In questa guida sarà spiegato nel dettaglio cos’è il magnesio, quali sono i benefici e quali sono le controindicazioni.

Alimenti ricchi di magnesio

I gruppi alimentari con un’alta percentuale di magnesio sono i seguenti: carne e frutti di mare, verdure (in particolare broccoli e in generale tutte le verdure a foglia verde), prodotti lattiero-caseari, frutta secca, cereali integrali, caffè e acqua.

Benefici del magnesio

Le proprietà del magnesio offrono benefici praticamente tutti gli aspetti della nostra salute: i vantaggi riguardanti la vista sono simili a quelli che comporta la vitamina A. Pertanto, gli alimenti ricchi di magnesio sono molto efficaci nella prevenzione delle malattie oftalmiche associate all’invecchiamento, come la cataratta o la degenerazione maculare. Il magnesio è anche molto buono per migliorare la visione notturna.
Oltretutto concede al corpo molta energia, aiutando a prevenire l’affaticamento e l’eccessivo stress.

Favorisce il corretto funzionamento dei reni, facilitando l’eliminazione dei rifiuti organici.
Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, che si traduce in un miglioramento della circolazione del sangue in tutto il corpo, compresi gli occhi.
Rafforza le ossa, essendo un ottimo alleato per prevenire la decalcificazione e allevia i sintomi dell’osteoartrite.

Perdere peso

Anche se non è una risorsa per perdere peso a fondo, consumare cloruro di magnesio è altamente raccomandato per coloro che vogliono dimagrire, dal momento che aiuta a migliorare i livelli di controllo di stress e ansia elencati come due delle più comuni cause di sovrappeso e l’obesità. Se si soffre di affaticamento muscolare, consumare cloruro di magnesio può essere un bene, poiché agisce come un potente antidolorifico che allevia i crampi e previene i dolori muscolari. In effetti, molti atleti di solito lo consumano per aumentare le loro prestazioni fisiche e rafforzare i loro muscoli.

Regola la digestione e combatte la stitichezza

Questo composto interviene nella digestione, aiutando a trattenere abbastanza acqua nell’intestino in modo che le feci siano molto più morbide e più facili da espellere. Oltre a questo, promuove la peristalsi e rende il sistema digestivo rilassato, in modo che funzioni come un ottimo disintossicante. Le donne incinte che includono questo composto come supplemento alla loro dieta, aiutano il feto a crescere sano e forte.

Ritardare l’invecchiamento

Questo composto aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento e promuove anche la sintesi del collagene per una maggiore rigenerazione della pelle. Allo stesso modo, protegge il corpo dai raggi ultravioletti e favorisce la diminuzione delle macchie sulla pelle. Il cloruro di magnesio funziona anche come un potente antiallergico, riducendo i livelli di istamina circolanti nel corpo e le reazioni allergiche.

Quali sono le controindicazioni

Non ci sono controindicazioni conosciute in relazione al magnesio.. Tuttavia, l’apporto sotto forma di compresse o preparati deve essere fatto sotto il controllo di uno specialista, poiché attraverso studi medici sono stati rilevati alcuni problemi legati al consumo eccessivo.

Diarrea e colite

Il magnesio o il cloruro di magnesio hanno proprietà lassative, quindi possono causare diarrea, colite e altri problemi intestinali. Se si notano questi sintomi, è meglio interrompere immediatamente l’assunzione.

Problemi ai reni

Non sono comuni, ma le persone predisposte a calcoli renali dovrebbero limitare l’assunzione di magnesio.

Includere nella nostra dieta gli alimenti che lo apportano.
E’ indicto prendere il cloruro di magnesio direttamente in compresse o in pillole.
Preparare il cloruro di magnesio cristallizzato venduto in erboristeria, per fare questo, basta far bollire un litro d’acqua e, una volta tolta dal fuoco, attendere qualche minuto finché non si raffredda e versare la busta con cloruro di magnesio in un contenitore di vetro per sciogliere il cristallizzato.

Cosa succede se è presente un eccesso di magnesio nel corpo

Il valore normale del magnesio negli adulti è da 1,5 a 2,5 mEq / l. Quando questi valori vengono superati, si verifica l’ipermagnesiemia, che è un eccesso di livelli di magnesio nel corpo.

Cause e sintomi dell’ipermagnesemia

Degrado o distruzione delle cellule che fa sì che il magnesio lasci le cellule nel sangue.
Malfunzionamento del sistema renale, il che significa che i reni non possono espellere normalmente il magnesio.
Ingerire una dose eccessiva di magnesio comporta una possibile debolezza muscolare, confusione mentale e una diminuzione dei riflessi.
In ogni caso, se un esame medico rileva un’anomalia nel livelli di magnesio è importante continuare il monitoraggio e il trattamento medico, perché può essere un segno di gravi problemi di salute.

Mangiare una dieta equilibrata, con tutte le macro e micro sostanze nutritive necessarie per l’organismo, è la base fondamentale su cui si basa uno stato di salute generale e visivo ottimale.

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