Il miglior vogatore professionale – Guida all’acquisto con classifica e prezzi

0
130

Il vogatore è uno degli attrezzi più acquistato dagli amanti dello sport e dell’allenamento perchè permette di abbinare il dimagrimento con la definizione della muscolatura. Un vogatore altro non è che un attrezzo meccanico che permette di simulare in maniera fedele i movimenti che vengono eseguiti nella realtà su una canoa.

L’attrezzo è nato per permettere agli atleti che fanno questo sport di continuare l’allenamento anche durante la stagione invernale, quando le rigide temperature e le intemperie non permettono di mettere in acqua la propria imbarcazione. Col tempo, però, sempre più amanti del fitness hanno cominciato ad utilizzarlo per dimagrire e allenare tutta la muscolatura.

Tra i diversi attrezzi da palestra, infatti, è uno di quelli che coinvolge la maggior parte del corpo e può essere tranquillamente utilizzato dalla maggior parte delle persone, naturalmente seguendo un piano di allenamento preciso e se non vi sono delle particolari prescrizioni mediche personali.

Come scegliere un vogatore professionale

vogatore professionale

Il numero delle persone che ha un vogatore professionale in casa è sempre più alto perciò non è più necessario iscriversi in una palestra per poterlo utilizzare. Questo perchè i modelli presenti sul mercato sono sempre più spesso di minime dimensioni e richiudibili, così da essere riposti anche sotto il letto. Inoltre i prezzi sono notevolmente scesi nel tempo e sempre più spesso vi sono offerte o promozioni che permettono di risparmiare ulteriormente. Tutto questo, comunque, non a discapito della qualità e della robustezza dell’attrezzatura.

Bestseller No. 1
JK FITNESS 5070 Vogatore Richiudibile, Silver/Nero
  • Portata max utente: 90 kg. Peso: 16 kg.
Bestseller No. 2
SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante Magnetico Silenzioso Esente da Manutenzione, Massa...
  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente sono generate da un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione. L'elevata massa volanica di circa 8 kg produce una...
OffertaBestseller No. 3
Tunturi Cardio Fit R30 Vogatore per Casa - sistema magnetico con Computer di Allenamento -...
  • Attrezzo conveniente caratterizzato da comandi semplici ideale per principianti e utilizzatori occasionali
OffertaBestseller No. 4
HOMCOM Vogatore Professionale per Fitness Allenamento a Casa con Display 130 x 67.5 x 67cm
  • Vogatore professionale ottimo per dimagrire, bruciare calorie e mantenersi in forma

Diversamente da altri attrezzi nati per svolgere un esercizio aerobico, poi, (come può essere il caso dei tappeti e delle ciclettes), i vogatori non necessitano di un collegamento alla presa della corrente perciò può essere utilizzato in qualsiasi angolo della casa, a costo assolutamente nullo e senza la preoccupazione di non poter accedere in contemporanea altri elettrodomestici, correndo il rischio che il proprio impianto elettrico non sia in grado di reggere il consumo.

A questo punto, quindi, diventa importante scegliere in maniera corretta il modello e la marca di vogatore che più si addice alle esigenze di ogni singolo cliente. Innanzitutto, prima dell’acquisto, ci si dovrà chiedere quale sia l’obiettivo che si vuole raggiungere utilizzando il vogatore. Ben diverso, infatti, è se l’utilizzatore è un atleta professionista o un semplice amante dello sport, magari con qualche chilo di troppo e con il desiderio di rimettersi in forma quanto prima. Un primo aspetto che si deve considerare è, quindi, la quantità d’uso che si pensa si farà dell’attrezzo.

Maggiore è la frequenza e la lunghezza della durata dell’allenamento e più solido e robusto dovrà essere l’attrezzo. Quasi tutti i marchi e i modelli ormai sono dotati di un piccolo computer che permette di calcolare e registrare la durata dell’allenamento, le calorie bruciate, la velocità di vogatura e il numero delle vogate. un difetto, però, che la maggior parte dei vogatori d casa ha è quello di non poter impostare i propri dati personali sul computer, perciò i dati relativi alle calorie bruciate devono essere considerate solo come indicative e non reali (ad es. non sono calcolate in base a età, sesso, peso…).

Non si deve poi sottovalutare la comodità della seduta soprattutto perchè l’allenamento può durare anche per molto tempo: se non si è comodi si rischia di non assumere una postura corretta con la possibilità di farsi anche male seriamente, oltre a non ottenere i risultati sperati. Alcuni attrezzi di qualità superiore, poi, permettono di svolgere molti esercizi aggiuntivi rispetto alla classica vogata.

Quali muscoli vengono allenati col vogatore

Utilizzando il vogatore, come detto, si allenano praticamente i muscoli di quasi tutto il corpo. Tra questi vanno sottolineati i muscoli dorsali, cioè quelli della schiena. Poi vi sono tutti i muscoli della braccia e delle gambe che vengono coinvolti ad ogni vogata. Tra i più sollecitati ci sono i quadricipiti. Forse l’unica parte del corpo che non viene interessata, diversamente da quanto si potrebbe pensare, è la parte addominale, perciò per uno sviluppo armonico e completo del corpo questi muscoli devono essere sottoposti a lavoro separatamente.

Il vogatore è un attrezzo che permette non solo la tonificazione muscolare, ma anche di compiere un lavoro aerobico completo che porta a bruciare calorie e quindi a ridurre notevolmente il peso corporeo. Naturalmente, però, tutto parte dalla costanza e dalla durata degli allenamenti che vengono eseguiti.

La perdita di peso, poi, porta ad una serie di vantaggi secondari come una migliore circolazione sanguigna, la riduzione dei liquidi in eccesso, il miglioramento dell’attività cardiocircolatoria… Diversamente da altri attrezzi per l’esercizio aerobico, poi, è bene sottolineare che i primi risultati positivi arrivano rapidamente e questo non fa altro che invogliare a continuare l’allenamento anche la persona più pigra.

Perchè acquistare un vogatore professionale

Acquistare un vogatore professionale da utilizzare in autonomia in casa permette di sfruttare qualsiasi momento della giornata, magari guardando la televisione o ascoltando della musica per far passare più in fretta il tempo. Molti modelli, poi, sono davvero “salva spazio” perchè sono richiudibili per evitare qualsiasi problema di casa piccola.

Inoltre, la maggior parte dei marchi e dei modelli include nella confezione anche dei piani di allenamento che anche le persone alle prime armi possono utilizzare o addirittura dei video dimostrativi. In aggiunta spesso vi sono anche delle semplici guide che riportano consigli per una sana e corretta alimentazione.

I migliori vogatori sul mercato:

  •  Sportplus Vogatore Magnetico Professionale

miglior vogatore

Si tratta di un vogatore magnetico ad uso professionale con otto diversi livelli di resistenza che possono essere regolati con facilità manualmente attraverso un semplice sistema di frenatura. Il computer in dotazione ha sei diversi tipi di allenamento pre impostati e permette di raccogliere una serie di importanti informazioni: durata dell’allenamento, calorie bruciate, numero di vogate al minuto, distanza percorsa, numero di battiti cardiaci (le pulsazioni vengono misurate attraverso l’apposito cardio frequenzimetro toracico) e numero totale delle vogate fatte. Il sellino è imbottito e davvero comodo e può sorreggere persone fino a 150 chilogrammi di peso. Da aperto misura 190x51x51x77 cm, mentre da chiuso diventa solo 95x51x122 cm, perciò può essere, ad esempio, riposto sotto il letto

SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante Magnetico Silenzioso Esente da Manutenzione, Massa...
  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente sono generate da un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione. L'elevata massa volanica di circa 8 kg produce una...
  •  ISE Vogatore idraulico

Comodo attrezzo domestico perchè facilmente richiudibile. Ha infatti delle dimensioni molto pratiche e agevoli: 60x21x130 cm già montato (ha però il difetto di essere venduto con le istruzioni solo in inglese). Il contatore, incluso, permette di contare le vogate effettuate in totale, il tempo di allenamento, la velocità e le calorie totali bruciate. Possiede anche la comoda funzione SCAN che permette di vedere scorrere in automatico sul display tutte queste informazioni. La struttura in acciaio è abbastanza robusta e il sedile è imbottito e regolabile nell’inclinazione, ma questa operazione è abbastanza difficoltosa. Il livello di resistenza e quindi di difficoltà di allenamento può essere regolato manualmente.

  • Body Sculpture BR3010 vogatore multifunzione

Molto apprezzato e tra i più venduti del momento per chi desidera allenarsi presso la propria abitazione. Permette di allenare tutte le principali fasce muscolari del corpo. La struttura è in metallo, solida e robusta ed è facilmente richiudibile per occupare il minimo spazio possibile. Il computer di bordo permette di leggere il tempo di allenamento, le calorie bruciate, i battiti cardiaci (grazie alla presenza anche del cardio frequenzimetro) e il numero totale delle battute compiute. Anche qui è presente la funzione di SCAN.

I poggiapiedi sono molto comodi e e i nastri consentono un uso in estrema sicurezza. La resistenza di allenamento può essere regolata in maniera manuale. All’interno della confezione è incluso anche un DVD con le istruzioni complete, sia quelle per il montaggio e l’assemblaggio dell’attrezzo, sia per il suo utilizzo. Questo fa sì che anche le persone meno esperte e che magari non hanno mai frequentato una palestra possano usare l’attrezzo al 100% delle sue potenzialità, aumentando il numero dei muscoli interessati. Un esempio: l’allenamento delle braccia tramite gli elastici in posizione eretta

Body Sculpture BR3010, Vogatore Multifunzione
  • Vogatore e palestra pieghevole. Compreso DVD con istruzioni complete. Resistenza regolabile. La funzione palestra allena braccia, petto, schiena, spalle, addominali e dorsali. Computer di bordo con...

I prezzi

I prezzi a cui si può acquistare un vogatore da casa sono molto differenti e questi variano in funzione del marchio, del modello e del rivenditore. Sono spesso presenti, infatti, offerte e sconti sia nei principali siti di e-commerce, sia presso i rivenditori tradizionali.

L’importante è, nel momento della valutazione e decisione dell’attrezzo da acquistare, di effettuare una dettagliata ricerca di tutte le informazioni necessarie e non limitarsi, invece, a valutare l’aspetto economico. Quello che deve vincere, infatti, è sempre il miglior rapporto prezzo/qualità. Nessuno potrà quindi, più cercare delle scuse per non allenarsi perchè tutti possono trovare il vogatore che più si adatta alle proprie esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here