Migliori scarpe running per iperpronatori e piedi piatti – Guida completa all’acquisto

0
254
migliori scarpe running iperpronatori

Quando parliamo di problematiche inerenti ai piedi non possiamo non parlare di determinate patologie, ovvero quella dei piedi iperpronatori o piedi piatti.
Per piedi iperpronatori intendiamo quando il piede non svolge un corretto funzionamento e va ad oltrepassare la giusta posizione mentre per piedi piatti invece intendiamo una particolare forma di piede non conforme alle altre, dove l’arco plantare del piede è molto più basso e quindi risulta essere totalmente piatto.

Queste due problematiche vanno a creare una serie di disagi fisici all’individuo che ne soffre e lo vanno ad influenzare, perlopiù in modo negativo, in gran parte delle attività che svolge in modo giornaliero, come ad esempio correre o affrontare lunghi tragitti a piedi.
Ed è proprio per poter svolgere la maggior parte di queste attività, che ogni persona affetta da queste patologie va alla ricerca delle giuste scarpe da indossare, scarpe in grado di garantire comodità e sicurezza.
Ormai, sono davvero tantissimi i vari tipi di modelli di scarpe idonei per questi casi, modelli con caratteristiche e funzioni disuguali e creati con svariati materiali.

Bestseller No. 1
ASICS Gel-Phoenix 9, Scarpe da Running Uomo, Blu (Deep Ocean/Flash Yellow 400), 42.5 EU
  • DUOMAX SUPPORT SYSTEM - Un sistema dell'intersuola a doppia densità posizionato per ottimizzare supporto e stabilità, realizzato specificatamente per l'uso sportivo.
Bestseller No. 4
Brooks Adrenaline GTS 19, Scarpe da Corsa Uomo, Nero (Black/Ebony 071), 43 EU
  • La nuova struttura aerodinamica, l'ammortizzazione di supporto e la reattività affidabile delle scarpe da corsa Brooks Adrenaline GTS 19 le rendono la scelta della stagione.

Anche per questo motivo spesso non sappiamo bene quali sono le scarpe più adatte ai nostri piedi e soprattutto nei casi i cui soffriamo anche di una determinata patologia, scegliere la scarpa più adatta a noi può quasi sembrare un qualcosa di inattuabile. Ma non dovete per nulla scoraggiarvi e continuare a leggere perchè noi possiamo aiutarvi in questa missione andando a delucidarvi le idee sulle varie tipologie di scarpe da running per iperpronatori disponibili sul mercato e andando anche ad indicarvi i cinque modelli migliori di scarpe running per iperpronatori.

Quante tipologie di scarpe running per iperpronatori esistono?

Come abbiamo già accennato precedentemente, scegliere le scarpe più adatte ai propri piedi non è semplicissimo, a maggior ragione quando i nostri piedi sono affetti da problematiche come l’iperpronazione. Oggi però possiamo affermare che il mercato ci offre un grande aiuto sotto questo aspetto perchè è capace ormai di mettere a nostra disposizione modelli di scarpe adatti per questi casi e capaci di facilitarci qualsiasi attività che vogliamo andare a svolgere, quella ad esempio come la corsa.

Ma per avere le idee ben chiare su questo argomento dobbiamo partire dall’inizio ovvero capire fino a fondo quali sono le funzioni e le caratteristiche principali delle scarpe antipronazione. Innanzitutto dobbiamo dire che questa tipologia di scarpe svolgono una precisa funzione ovvero vanno a tenere sotto controllo e a migliorare la pronazione del piede, che si effettua in modo particolare quando il piede risulta essere sotto sforzo e per un lungo arco di tempo.

Particolari caratteristiche fanno si che questa primaria funzione sia possibile, caratteristiche come quella “dell’ammortizzamento” che risulta essere quella più importante è fondamentale in una scarpa antipronazione.
Infatti questa tipologia di scarpa ha un importante compito da andare a svolgere ovvero quello di andare ad attutire ogni tipo di impatto con il suolo. Difatti queste scarpe sono davvero indicate da utilizzare quando si decidono di effettuare delle corse o lunghi tragitti a maggior ragione se svolti su superfici non del tutto lineari.

Però quando parliamo di scarpe running per iperpronatori non parliamo di un unico modello adatto a tutti e per qualsiasi caso, ma di diverse tipologie. Infatti abbiamo scarpe per iperpronatori adatte alla corsa, altre adatte per essere utilizzate giornalmente, e altre ancora adatte anche per andare a correggere il problema.
In ogni caso, queste scarpe rappresentano una vera e propria soluzione per coloro che soffrono di questo determinato problema e che fino ad ora non sono riusciti a trovare una scarpa che potesse aiutarli e garantire un livello maggiore di comfort.

In che modo scegliere la scarpa antipronazione più adatta al proprio caso?

Proprio perchè fin ora abbiamo parlato di varie tipologie di scarpe antipronazione con particolarità differenti tra loro, a questo punto non possiamo non interrogarci sul come riuscire a trovare il modello più adatto al proprio caso.
A riguardo vi possiamo dire che per scegliere il modello di scarpa running per iperpronatori più adatta voi, non dovete far altro che comprendere quali sono i bisogni che attraverso queste scarpe volete andare a contentare e per quali attività volete andare ad utilizzarle.
Se ancora non sapete con certezza su quali tipologie di scarpe far ricadere la vostra attenzione, di seguito vi andremo a fornire un ulteriore aiuto andando ad indicarvi le cinque migliori scarpe running per iperpronatori.

Le migliori scarpe da running per iperpronatori:

  • Asics Gel- kaiano 25

migliori asics running

Questa tipologia di scarpa running indicata perlopiù per uomini, risulta essere davvero idonea per svolgere lunghi tragitti.
E’ stata creata con materiali di grande qualità, l’esterno e la fodera sono completamente sintetici, la parte inferiore della scarpa è in gomma con un tacco abbastanza alto e viene chiusa attraverso una chiusura “stringata”.
E’ possibile acquistarla in diverse colorazioni e le taglie a vostra disposizione saranno davvero tante.
Questa tipologia di scarpa running per iperpronatori garantisce una grande comodità e soprattutto una totale sicurezza per chi decide di svolgere lunghi percorsi.

  • Brooks Ravenna 10

Questa tipologia di scarpa running per iperpronatori è prettamente maschile e possiede delle importanti funzioni che vi aiuteranno ad affrontare tragitti a piedi.
Sono completamente costituite da tessuto che attraverso dei piccoli fori permette la “traspirazione” e la suola, grazie ad una determinata tipologia di gomma morbida, va a proteggere il piede da qualsiasi forma di impatto con il suolo.
Proprio per la grande protezione che offrono, sono state davvero apprezzate da numerose persone che ne hanno sottolineato la grande qualità.

  • Mizuno Wave Inspire

Le “Mizuno Wave Inspire” sono delle scarpe del tutto adatte per essere utilizzate giornalmente per svolgere qualsiasi tipologia di attività.
Sono state realizzate con un mix di materiali differenti ma soprattutto sono state munite di una suola innovativa che va a facilitare e migliorare ogni prestazione del piede, impedendo ogni forma di movimento anomalo.
Inoltre questa scarpa offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e nessun tipo di controindicazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here