I 3 migliori stepper regolabili in altezza – Guida alla scelta dello step [Foto e prezzi]

0
265
migliori step

Lo step è un’attività di fitness davvero versatile. Che si usi per dimagrire, per riprendere a fare esercizio in maniera lieve, che si usi come esercizio per le gambe o ancora che si usi come semplice passaggio di una routine di palestra “domestica”, lo step da palestra è lo strumento necessario per l’attività, gli esercizi step benefici sono molti ma richiedono tutti uno stepper, di base.

Alcuni potrebbero pensare “ma è solo una pedana su cui salire” e in effetti, non è che l’attrezzo da step abbia chissà quali meccanismi o sistemi: gli stepper per esercizi sono semplicemente delle pedane, ma sono studiate appositamente per dare la giusta sicurezza nello svolgere l’attività, ad esempio con basi antiscivolo, sono realizzati in materiali speciali per assorbire svariati pesi e non “inclinarsi” col tempo e infine, ovviamente, hanno la praticità di poter essere liberamente spostati in giro.

Bestseller No. 1
Ultrasport Aerobic Step, Fitness Stepper, Altezza Regolabile Unisex-Adulto, Nero/Arancia
  • Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi in forma
Bestseller No. 2
PRISP Step da Aerobica Personalizzabile 78cm, 3 Altezze (10/15/20cm), Compatto pedana Step Ideale...
  • Regolabile a tre differenti livelli per controllare l'intensità dell'allenamento; 10cm, 15cm e 20cm
Bestseller No. 3
FITFIU Step AEROBIC nero stepper tonificazione delle gambe
  • Il gradino PS-150 offre grande stabilità, resistenza e durata garantita.
Bestseller No. 4
Reebok Stepper - Nero/Rosso
  • Regolabile in 3 diverse altezze (15 cm / 20 cm / 25 cm)
Bestseller No. 5
POWRX - Step da Aerobica Home Version (68 x 28,5 cm) - Altezza Regolabile + PDF Workout (Nero/Rosso)
  • PRODOTTO: Step aerobica per casa + PDF workout INTERATTIVO con 20 esercizi che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine

I punti cardine per la scelta del migliore step sono quindi, in lista:

Materiali dello step

stepper regolabile in altezzaaltezza

Ora andiamo ad analizzare i materiali dello stepper regolabile in altezza.

Plastica e gomma sono indubbiamente i vincitori delle categorie di quali materiali vengono usati per la produzione di step. La plastica è un materiale in grado di resistere a urti e abbastanza elastico per reggere l’attività “continuata” dello step, mentre la gomma solitamente garantisce presa salda sul terreno e la sicurezza di non scivolare con il piede sulla pedana.

Particolare come, oltretutto, ogni prodotto cerchi di garantire sempre maggior sicurezza con sistemi antiscivolo integrati sulla parte superiore della pedana: alcuni usano trame a rombi, altri delle superfici “puntinate”, altri ancora dei veri e propri gommini antiscivolo.

La diversificazione di questi sistemi può lasciare un po’ spaesati e certo vince sempre l’idea che provarlo prima della scelta è la cosa migliore. Non potendo provarlo, la logica che deve avere la meglio è: più appare adatto allo scopo e meno “intralciante” nei movimenti, meglio è.

Ci sono alcune marche che producono gli step con dei piccoli “argini” nella parte frontale dello step, così da bloccare eventuali scivolate, ma spesso risultano “di troppo” e ad esempio vengono sconsigliate a chi deve fare esercizi di step molto intensi e veloci.

Peso

Probabilmente a pari merito d’importanza con i materiali, il peso totale della pedana è la qualità da controllare all’acquisto. Essendo pensato per praticare attività domestiche ed essere maneggevole per essere spostato o addirittura trasportato in giro (nel caso di attività all’aperto), se il peso dello step è eccessivo (alcuni modelli arrivano anche a 4 kg!) il trasporto potrebbe diventare difficoltoso. Allo stesso tempo, però, uno step troppo leggero potrebbe avere il rischio di essere poco sicuro nello svolgimento degli esercizi step.
La scelta importante sta proprio nel trovare un prodotto che sia equilibrato nel peso e nella sicurezza.

Step Regolabile o non regolabile in altezza?

Le pedane, così come ogni altro strumento d’esercizio, hanno bisogno di una possibilità di essere regolato in altezza in base all’intensità dell’attività che si vuole svolgere. Le pedane che offrono più livelli di altezza sono infatti preferibili a una pedana fissa, in quanto è possibile diminuire o aumentare il coefficiente di sforzo medio aumentando l’altezza del “gradino” che state usando.

I migliori Stepper da ginnastisca:

  •  Ultrasport Step

miglior step

Adatto per cardio, fitness e semplice esercizio di riabilitazione, le dimensioni contenute lo rendono facile da sistemare quando non in uso, inoltre, i piedini antiscivolo garantiscono la sicurezza che lo stepper non scivoli da sotto i vostri piedi. Viene comunque consigliato un tappetino antiscivolo, per maggiore sicurezza, ma spesso e volentieri c’è da ricordare che tutto dipende dalla superficie su cui state effettuando esercizi.

Può essere facilmente regolato da 10 a 15 cm, funzione che, esattamente come detto poco sopra, fa sì che l’esercizio sia più impegnativo o meno.
Questo stepper arriva assieme anche a delle istruzioni per gli esercizi da eseguire in grado di garantire il risultato ed è improntato alla sicurezza.

Ultrasport Step, Stepper per Aerobic Fitness, Altezza Regolabile Unisex Adulto
  • Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi in forma
  •  Phoenix Fitness Stepper Board

Altra pedana regolabile (10 e 15cm) con sistema antiscivolo. La Phoenix Fitness è fatta in plastica compressa (la stessa dei tavoli in PVC, per capirci) ed è un ottimo attrezzo, dalle dimensioni leggermente più contenute della Ultrasport e risulta un investimento ideale sia per principianti, che per veterani dello step fitness. Punto a favore: si risparmia leggermente rispetto la Ultrasport, risentendone forse un po’ nel design e pesando leggermente meno della Ultrasport.

  •  Reebok Passo

Ultimo ma non ultimo, nella nostra lista s’inserisce il Reebok Passo, prodotto dalla storica Reebok che chiunque, anche i più neofiti del fitness, sicuramente conoscono. Questo stepper si pone come una versione decisamente più “hard” delle altre, aumentando le altezze a cui poter regolare lo step, le quali sono rispettivamente 15, 20 e 25 cm.

Queste altezze rendono possibile davvero tante attività che non siano legate soltanto all’attività di step fitness, ma che si adatti anche ad un esercizio cardiovascolare di base. Non abbiamo voluto affrontare i modi di eseguire lo step, ma ricordate che basta aggiungere qualche peso sotto forma di cavigliere o bracciali per rendere lo step un allenamento molto più intenso.

La superficie è fatta di gomma antiscivolo, con motivo a rombo, così da poter evitare scivoloni fatali. Dimensioni decisamente più grandi (100cm di lunghezza) delle altre due pedane menzionate, il peso è decisamente un fattore importante in questo step da palestra: 7,2kg.

Nonostante il prodotto sia quindi più indicato ad attività di palestra e poco adatto ad essere maneggiato con facilità, come invece può essere per le altre due pedane, è indubbio che sia il design accattivante che l’indubbia resistenza al tempo facciano del Reebok Passo uno strumento importante per chi ha intenzione di fare dello step un’attività continuata e fissa.

Reebok Stepper - Nero/Rosso
  • Regolabile in 3 diverse altezze (15 cm / 20 cm / 25 cm)

Conclusioni

In conclusione, è difficile dire quale siano in assoluto i migliori step più indicato all’uso che andrete a farne. Dovete scegliere infatti in base a quanto lo userete, come e in quali condizioni. Pensare di portarsi dietro 7 kg a mano per andare a fare qualche esercizio all’aperto suona un po’ estremo, ma se invece il vostro obiettivo è essere in grado di esercitarvi pur senza il bisogno di andare fisicamente in una palestra, per questioni di tempo, economiche o semplicemente sociali, allora sicuramente quell’investimento si potrebbe rivelare molto positivo.

Lo step è un’attività che, data anche la componente musicale solitamente inserita all’interno, può essere eseguita in molti modi e molti luoghi. Pensate bene all’acquisto prendendo in considerazione proprio questi fattori e non abbiate troppa paura di sbagliare: uno stepper è solitamente ben più sicuro del classico gradino in pietra dove a volte si trovano irriducibili sportivi a praticare lo step.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here