5 buoni motivi per mangiare fragole – Proprietà e benefici

0
77
fragole proprieta e benefici

I benefici e le proprietà delle fragole per la salute sono numerosi: aiutano a perdere peso, prevengono problemi cardiovascolari, idratano la pelle, migliorano la condizione della pelle e rafforzano il sistema immunitario. In questa guida saranno illustrati i 5 motivi per mangiare le fragole.

Origini della fragola

La fragola, il cui nome scientifico è fragaria, è un frutto rosso che si distingue per il suo aroma e sapore. È un tipo di cibo che contiene una grande quantità di sostanze nutritive necessarie per il corpo; fornisce benefici per la salute che fungono da sostituti per i farmaci.

Molto popolare nella maggior parte delle culture, ci sono più di 600 diverse varietà di fragole in tutto il mondo, con sapore, dimensioni o consistenza differenti. Le fragole si differenziano dai mirtilli o dai lamponi in quanto i loro semi sono all’esterno e non all’interno.

Si ritiene che le prime fragoline di bosco siano fiorite nella zona alpina. Quello che sappiamo è che fin dall’antica Roma il suo uso medico era di routine.
I Romani le usavano per alleviare i sintomi delle infezioni alla gola, della febbre, dell’alitosi, dei calcoli renali, degli attacchi di gotta e delle malattie legate al fegato o alla milza. Più tardi nel Medioevo, le iniziarono a coltivare per scopi medicinali e anche afrodisiaci.

Benefici e proprietà per la salute delle fragole

benefici delle fragoleAiutano a perdere peso

Con solo 30-35 calorie per 100 grammi, la fragola è uno dei frutti meno calorici che possiamo trovare sul mercato. Per servire come riferimento, un’arancia contiene circa 45 calorie, una mela 75 calorie e una banana 80 calorie. Inoltre, l’ antocianina, che è responsabile della pigmentazione che produce il colore rosso delle fragole, stimola la combustione del grasso immagazzinato.

Riducono i problemi cardiovascolari e le infiammazioni articolari

Gli antociani sono anche responsabili di fornire fragole con la capacità di sopprimere le risposte infiammatorie del corpo. Ciò causa la riduzione del livello di colesterolo e il rischio di ipertensione . Sono stati effettuati studi che affermano che le donne che mangiano fragole o mirtilli due o tre volte alla settimana possono ridurre il rischio di infarto miocardico del 32%. I frutti rossi come le fragole, hanno una grande capacità battericida, perché sono ricchi di vitamina C.

Le fragole contengono molte vitamine e minerali. Un adeguato apporto di vitamine aiuta ad avere una buona coagulazione sanguigna, difese sane, stabilizzazione gli ormoni femminili e una corretta crescita ossea.
Se si desidera ottenere una buona fonte di vitamine, è indicato mangiare fragole per acquisire vitamine C, B ed E in grandi quantità e vitamine A, D, E e K e folati in misura minore. Quando l’intestino non può digerire il cibo in modo naturale, si tratta di un problema serio che causa dolori allo stomaco o gonfiore. Per questo, la soluzione naturale più consigliabile è l’assunzione di fibre.

Le bacche come le more, i lamponi e le fragole sono molto ricche di fibre. Si consiglia di consumarli insieme ad una buona dose di cereali. Frutti dal sapore dolce come le ciliegie, i lamponi, l’uva e le bacche, contengono una notevole quantità di vitamina C, sali minerali, antiossidanti e altre sostanze nutritive che aiutano a ridurre l’infiammazione articolare. Nel caso delle fragole, ci sono studi che mostrano che le donne che hanno consumato 16 o più fragole settimanalmente, hanno sviluppato più vitamina C – reattiva (CRP), un antinfiammatorio potente prodotta dal fegato.

Pertanto, sono una buona medicina naturale per malattie come l’artrite reumatoide. Ci sono stati test che dimostrano che il consumo di fragole previene il cancro dell’esofago, d’altra parte è noto che migliorano notoriamente la capacità antiossidante del sangue .

Idratano la pelle

Nei mesi caldi siamo esposti a una maggiore disidratazione, quindi oltre a bere abbastanza liquidi, abbiamo bisogno di rinforzi extra per il corretto trasporto di sostanze nutritive dal nostro corpo e un regolatore di controllo della temperatura.

Frutta e verdura sono un buon complemento, grazie ai loro alti livelli di vitamine e antiossidanti. Nel caso delle fragole, la loro composizione è il 92% di acqua.
Sono anche ricchie di vitamine, antiossidanti, potassio e calcio, componenti che riaffermano le proprietà idratanti della fragola. Le fragole sono un incredibile rimedio naturale per una corretta protezione e idratazione della pelle. Essendo un alimento che fiorisce nei mesi estivi, serve come alternativa ai prodotti farmaceutici come creme o maschere, ottenendo lo stesso risultato.

Il consumo aiuta ad esfoliare, sbiancare e ammorbidire la pelle, proteggendola contro i raggi UVA, eliminando l’acne, le macchie e le lentiggini, riducendo i cattivi segni del viso.

Migliorano l’umore

Secondo i ricercatori presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), si è dimostrato che gli alimenti come fragole o mirtilli contengono componenti come la vitamina B1, che aiutano a migliorare l’umore nelle persone con disturbo bipolare o affetto da depressione.

Rinforzano i capelli

I capelli beneficiano anche delle fragole grazie al loro alto contenuto di omega-3, magnesio e rame. Ottenere capelli setosi e lucenti, ridurre la forfora o proteggere i follicoli piliferi sono alcuni degli effetti positivi che possono essere acquisiti con il consumo di fragole.
Inoltre, nelle fragole sono presenti l’acido folico e le vitamina B5 e B6, che prevengono la perdita o l’assottigliamento dei capelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here